"La Nostra Storia: Una Visione di Vita"
"La Nostra Storia: Una Visione di Vita"
"Il sentiero dei giusti è come la luce dell'alba, che risplende sempre più radiosa fino a giorno pieno." Proverbi 4:18
"Ho capito il vero significato di queste parole solo dopo aver camminato per 40 anni nel buio. Per me, il sentiero era invisibile e vedere la luce sembrava un sogno impossibile. Mi sentivo perso, con il cuore chiuso..." Massimo
Quarant'Anni nel Deserto
Ti sei mai sentito perso in questo mondo, con il cuore chiuso e pieno di paura anche solo di respirare? Con sensazioni che non pensavi mai di avere, pronte a lacerarti dentro, a strapparti ogni parte della tua anima e della tua carne, fino a portarti a pensare di non essere nemmeno degno di vivere?
Beh, questo ero io. Avevo tanti sogni, la responsabilità di una famiglia e la voglia di realizzarmi per dare ai miei cari stabilità e ricevere riconoscimenti. Ma negli ultimi 40 anni, le cose non sono andate come sognavo.
È stata una continua lotta con situazioni economiche pressanti, un continuo sali e scendi, un continuo ritrovarmi a pagare solo debiti tra banche, prestiti e finanziamenti. Un salasso economico ed emotivo costante, che ha avuto conseguenze anche sulla mia salute.
Non avevo una conoscenza reale di come gestire il denaro, e il sistema ha approfittato di questo mio limite. Avevo solo energia per resistere e andare avanti con la pura volontà, ma ero senza strumenti. Il tempo passava e a volte cresceva il desiderio di non vedere nemmeno più la realtà della mia vita economica.
Camminavo in un deserto e mi sentivo solo, in una lotta continua per non cadere in vizi che mi avrebbero solo annientato. Ma proprio quando tutto sembrava perduto, ho avuto la grazia più grande: incontrare mia moglie, Emanuela. Lei mi ha accettato per come ero, ha visto l'uomo dietro le difficoltà e ha deciso con coraggio di stare al mio fianco, anche nei momenti più bui.
La Svolta
Oggi, a 63 anni, insieme a Emanuela, ho detto "BASTA".
Cosa ha scatenato questa decisione? Il desiderio profondo di costruire un futuro diverso, per me e per lei, e di esprimere chi sono veramente, attraverso le mie esperienze, alla conoscenza acquisita negli anni e gli insegnamenti che sto apprendendo da una nuova fonte.
Una sera, una sorella di fede e amica mi ha parlato di Dave Ramsey che, dopo aver dichiarato bancarotta più volte , ha cambiato vita attraverso gli insegnamenti della Bibbia. Ho iniziato ad ascoltare un suo audiolibro e in quel momento, qualcosa si è acceso in fondo al mio cuore, mi ha dato speranza!
La prima cosa che ho compreso di quanti errori inconsapevoli ho fatto per mancanza di conoscenza e ho realizzato che nella Bibbia ci sono gli insegnamenti per la nostra ripartenza economica e per ritrovare il nostro vero valore.
Infine, ho avuto una seconda illuminazione. Ho compreso che lo strumento che usavamo a casa da oltre un anno non era solo un prodotto, ma la manifestazione pratica dei principi che stavo imparando. Avevamo già provato a costruirci un'attività, ma i risultati erano scarsi perché ci mancava questa consapevolezza: non avevamo ancora allineato il 'cosa' facevamo con il 'perché' lo facevamo.
Quindi con gli insegnamenti e lo strumento, potevamo riprenderci la nostra vita in mano e realizzare i nostri sogni, avendo la certezza di non essere soli.
Ho preso consapevolezza che Qualcuno aveva sempre fatto il tifo per me, ma ero sordo al suo richiamo. Ho dovuto ritrovarmi in un deserto, ma questa volta non ero più solo. Avevo Emanuela, e insieme abbiamo deciso di fermarci e ascoltare i Suoi insegnamenti.
È lì che sono passato da "vittima" a "studente", e poi, con lei al mio fianco, a "buon amministratore delle nostre risorse".
La Missione
Dopo aver pregato, il Signore mi ha reso chiaro quello che voglio fare ora. Ho accumulato esperienza e rafforzato la mia resilienza. Ho compreso che la mia storia di lotta e la nostra storia di rinascita sono il valore più grande che possiamo donare al mondo in questo momento, dove manca la speranza e i sogni vengono bruciati da bugie e inganni.
Ho compreso che Dio ci ha preparato per questo. Come un abile fabbro, ci ha forgiato nella sua fucina, messo nel fuoco e battuto con il suo martello di giustizia.
"Quando molti alla nostra età pensano alla pensione, noi iniziamo una nuova avventura che cambierà la nostra vita e quella di molte persone."
MyVisionLife nasce da questo nostro percorso personale e dalla nostra decisione di ricostruirci una vita insieme. Questo è un nuovo inizio, perché ogni giorno è un inizio. MyVisionLife è la nostra promessa di condividere gli strumenti e la visione per questo nuovo inizio.
Quello che insieme possiamo fare è intraprendere un cammino verso la libertà che ci spetta per diritto naturale fin dalla nostra nascita. Perché tutti noi abbiamo il potere, datoci da chi ci ha creato a Sua Immagine e Somiglianza, di fare Miracoli nella nostra vita.
Un abbraccio
Massimo ed Emanuela